DUE ALI PER ARA

Campagna di raccolta fondi umanitaria

a cura degli AMICI DEI 7 SANTI ONLUS








La storia di Ara

Ara Aramian è un ragazzo armeno-cattolico di 20 anni che nel 2016 ha perso le gambe in seguito alle conseguenze delle ferite riportate dopo l’esplosione di un razzo nel negozio in cui lavorava ad Aleppo. Prima della tragedia, Ara lavorava per pagarsi gli studi e mantenere la famiglia dopo l’ictus che nel 2013 ha reso disabile il suo papà. Rimasto mutilato, Ara non è più stato in grado di provvedere ai bisogni famiglia, che viene attualmente mantenuta interamente dalla sorella più grande, mentre la madre deve occuparsi del marito, di Ara e della sorella più piccola.

Ara Aramian

Il desiderio di Ara é quello di tornare a camminare e studiare, ma nelle sue condizioni non gli é possibile: il preventivo fatto in Libano per le sole protesi è di 30.000 dollari, cifra irraggiungibile per la famiglia (lo stipendio da commesso di Ara era di soli 30 dollari al mese).

La Raccolta Fondi

Padre Alessandro Greco, Parroco della Chiesa della Chiesa dei Sette Santi Fondatori di Firenze ha conosciuto Ara nel suo viaggio missionario in Siria nell’Ottobre 2018 e ha preso a cuore la storia del ragazzo. Si é quindi mosso per riuscire a portare Ara in Italia, in modo tale da potergli procurare delle protesi adatte e garantirgli un percorso di recupero adeguato. Nel mentre la Comunità di Sant’Egidio si sta impegnando per portarlo qui da noi, la nostra ONLUS si è assunta il compito di raccogliere i fondi necessari a coprire le spese relative al viaggio, alle protesi, alle cure e al mantenimento di Ara in Italia per tutto il tempo necessario affinché possa tornare a camminare

Padre Alessandro Greco con Ara Armamian

Il sogno di Ara poter tornare in Siria uomo indipendente per aiutare di nuovo la propria famiglia e riprendere gli studi universitari.

Per Donare

Se vuoi donare per sostenere la campagna e aiutare Ara puoi farlo attraverso le seguenti modalità:

– Direttamente agli eventi organizzati dalla ONLUS negli appositi banchini predisposti.

– Tramite bonifico bancario specificando nella descrizione:
“Donazione per Campagna fondi umanitaria Due Ali per Ara” alle seguenti coordinate IBAN: IT10X0760102800000004622206

– Tramite donazioni PayPal all’indirizzo mail amici7santi@gmail.com o cliccando sul pulsante sottostante.








Se scegli una di queste due ultime modalità, potrai scaricare la donazione dalla dichiarazione dei redditi presentando la relativa ricevuta con la causale.

La guerra in Siria

La guerra in Siria inizia nel 2011 e si protrae tutt’oggi in alcune zone del Paese. Ara è solo una delle tante vittime di una guerra che ha dilaniato un popolo e provocato in 8 anni di guerra più di 350 mila vittime e più di 2 milioni di mutilati. Ad Aleppo, la capitale e casa di Ara, la situazione si è normalizzata ma i tempi per la ricostruzione sono ancora lunghi: mancano infrastrutture, collegamenti e diversi servizi di assistenza vengono garantiti solo da agenzie umanitarie private che riescono ad operare malgrado l’estrema mancanza di risorse. In questo contesto Ara non ha possibilità di potersi pagare le protesi e intraprendere un percorso riabilitativo adeguato.